CELIACHIA

intolleranze alimentari e alimenti specifici

Staff: Andrea Mongittu, Marco Sassaro.

La nostra farmacia si occupa da 25 anni di alimentazione specialistica cercando di soddisfare le necessità e le esigenze dei vari pazienti, offrendo loro all'interno del punto vendita un ampio reparto ricco di prodotti esclusivamente dedicati alla Celiachia, privilegiando sempre l'ascolto, il consiglio personalizzato, la qualità e l'aspetto etico piuttosto che quello commerciale.

Presso la Farmacia Loi è possibile trovare una vasta gamma di prodotti adatti a persone con problemi specifici di intolleranze alimentari: sono presenti prodotti senza lattosio, senza lievito, alimenti aproteici con la possibilità di consulenze fornite da personale qualificato.

È presente in Farmacia un vasto reparto dedicato agli alimenti speciali per celiaci. Una vasta scelta di alimenti freschi e anche di alimenti surgelati (Shar – Nutrifree – Pasta e Pasticcini – L’isola della Salute- Am(Pandea) – Jmc – Morgan’s – Novaldo – Fragooso – Glorioso – Fria – Vidafree – Senz’atro - Bakery ), di alimenti biologici (FELICIA BIO) e diversi prodotti locali come seadas, malloreddus, papassinos, culurgiones, pani carasau, savoiardi.

Nell'ampio reparto dei surgelati potrai trovare differenti tipi di pizze tra cui pizza margherita, ai funghi, ai carciofi, vegetariana, bella Italia e un'ampia scelta di piatti pronti da scaldare al microonde quali cannelloni, gnocchi, lasagne ed altro ancora.

Cos'è la Celiachia

È un'intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in frumento, farro, kamut, orzo, segale, sorgo.
È un'intolleranza di natura genetica che può manifestarsi in qualsiasi età della vita con sintomi più marcati come diarrea cronica, dolori addominali, perdita di peso, anemia refrattaria alle cure con ferro, stanchezza fisica e mentale, inappetenza, rallentamento della crescita o sintomi più sfumati, soprattutto nei soggetti adulti.

Il protocollo diagnostico prevede il dosaggio nel siero degli anticorpi antiendomisio e antitransglutaminasi tissutale e una biopsia intestinale. Il sistema di difesa dei soggetti celiaci infatti scambia un pezzetto della molecola del glutine per un virus ostile all'uomo e reagisce con la produzione di autoanticorpi contro l'enzima transglutaminasi tissutale e un costituente della muscolatura liscia, l'endomisio. Il risultato più drammatico di questa risposta anomala è l'atrofia dei villi intestinali con insufficiente assorbimento delle sostanze nutritive e sintomi sopra ricordati.

In Farmacia potrai trovare lo Xeliac Test, test per l'autodiagnosi delle IgA anti-transglutaminasi, la cui presenza nel siero è una forte indicazione di malattia celiaca. Lo Xeliac Test può anche essere utilizzato per monitorare gli effetti della dieta priva di glutine. È un test di estrema semplicità eseguibile in 5 minuti che utilizza un campione di sangue capillare.

LA DIAGNOSI DI MALATTIA CELIACA DEVE NATURALMENTE ESSERE CONFERMATA DA UN MEDICO.

Gli alimenti senza glutine possono essere prelevati gratuitamente in farmacia dopo diagnosi di morbo celiaco e attestato di esenzione per patologia da parte della ASL di zona.

Le marche trattate sono: Giusto Giuliani, Pandea, Piaceri Mediterranei, Agluten, Sineamin, Schar, Nutrifree, Bioalimenta, Biaglut, Felicia Molino Andriani, Cereal, Kigroup, Marini Freegi, Proceli, Fantastic Foods, Isola Della Salute, Sicilia Tavola, Sancisi, Novaldo, Orgran, La Bottega Delle Mondine, Fria, Bakery, Cerealvit, Easyglut Pedon, Gustiamoceli, Glorioso, Luninatura, Morgan's, Coccolandia, Vidafree, Epifarm, Nocciolcono, Ds, Le Asolane, Taranis.

 

per informazioni celiachia@farmacialoi.it

Share by: